Statistiche Sito

Commissione per le pari opportunità

composizione:

La Greca Maria Giuseppina - consigliere comunale  - Presidente

Cosenza Angela - consigliere comunale

Lentino Rosy - consigliere comunale

Cantisani Maria Stefania - compon.donna Distretto Socio Sanitario - vice Presidente

Cosentino Antonella - componente donna designata dal Consiglio C.

Blasi Lucia - componente donna designata dal Consiglio C.

Arieta Morena - componente donna designata dal Consiglio C.

De Luitiis Maria - componente donna R.S.U.

Segretario: Rag. Maria De Lutiis

Istituzione

In attuazione del principio di parità sancito dall'art.3 della Costituzione Italiana e dalle leggi di parità e in conformità con quanto stabilito dalla L.R. 23/2/1987 n. 14 è istituita una Consulta Comunale per le pari opportunità tra uomo e donna, per la rimozione degli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne per valorizzare la differenza di genere e per favorire le condizioni di riequilibrio della rappresentanza tra uomo e donna in tutti i luoghi decisionali del territorio comunale. Sulla base della raccomandazione n. 635/84 del Consiglio della Comunità Europea e della legge n. 125 del 10 Aprile 1991, la Commissione promuove e favorisce l'adozione di azioni positive per raggiungere le suddette finalità.
Compiti
La Commissione consiliare Pari Opportunità ha il compito di favorire la conoscenza della normativa e delle politiche riguardanti le donne, di dare espressione alla differenza di genere e valorizzazione alle esperienze delle donne, attraverso funzioni di sostegno, confronto, consultazione, progettazione e proposta nei confronti del Consiglio Comunale.
Azione
La Commissione esprime proposte ed elabora progetti di intervento locale, in particolare:
*       Svolge attività di ricerca sulla condizione femminile nell'ambito Comunale;
*       Valuta lo stato di attuazione nel Comune delle Leggi statali e regionali nei riguardi della condizione femminile;
*       Promuove iniziative dirette a sviluppare la cultura delle pari opportunità;
*       Raccoglie e diffonde informazioni riguardanti la condizione femminile e dei soggetti deboli;
*       Opera per la rimozione di ogni forma di discriminazione rilevata o denunciata, soprattutto in materia di lavoro e di impiego della donna;
*       Promuove la partecipazione delle donne alla vita politica ed alla gestione della pubblica amministrazione;
*       Promuove una adeguata presenza femminile nelle nomine di competenza del Comune;
*       Favorisce la creazione di sinergie e reti tra realtà e luoghi femminili.
*       Esprime pareri richiesti dagli organi di governo del Comune sugli atti ed iniziative da questi promosse.

Comune di Santa Domenica Talao (CS) Via  Ten. G. Minervino, n°1 - Tel. 0985/29151 - Fax 0985/29544 - P. IVA 00383810785